Gestione delle cinture nel settore Karate

  La cintura serve a tener su i pantaloni principalmente, ma è anche un grado nelle arti marziali. 

La cintura nel karate è un riferimento che indica l'abilità, attestata dal superamento di appositi esami che, sono generalmente effettuati in palestra dal Maestro e, dalla nera in avanti si va generalmente davanti a una commissione sia essa regionale, nazionale o internazionale

  • Il colore della cintura distingue di anno in anno il migliorare del gesto tecnico e l'anzianità dell'allievo all'interno del gruppo.
    Teoricamente l'obiettivo "esame" o "cambio di grado" dovrebbe stimolare il praticante a raggiungere tale scopo.

 

  • Il cambio di grado, da coscienza al praticante di aver raggiunto l'obiettivo e quindi viene stimolato nella ricerca di un prossimo traguardo. 

 

  • La diversità dei colori, valorizza il fattore chiamato "gerarchia" che insegna il valore chiamato "rispetto" o " responsabilità". "Rispetto" dei più piccoli o nuovi verso i più anziani  e "responsabilità" dei più anziani, nell'aiutare il singolo all'inserimento o a tenere compatto il gruppo.

Mezze cinture

  • purtroppo nel praticante sia bambino che taalvolta adulto,  non tutto quello citato prima, funziona. Infatti oggi come oggi la parola "obiettivi" e quello che gli sta dietro (sacrificio, entusiasmo, soddisfazione, tenacia, ambizione, etc.) sembra ormai svanire. E´per questo che un esame riuscito male, per poco impegno oppure un atteggiamento sbagliato durante l´anno o scarsa presenza, non va penalizzato.
    Quindi: bocciare o non bocciare? come sempre l´efficacia sta nel mezzo e noi in questi casi optiamo per dare la mezza cintura.
  • Per quanto sembri buonismo o tattica di marketing, dall´esperienza fatta, abbiamo notato che una mezza cintura pesa di più che una bocciatura. Infatti, per un bambino, una bocciatura senza quei valori menzionati prima non crea nulla nella sua testolina, anzi viene buttata alle spalle senza lasciare traccia.  La mezza cintura invece è un fardello bello pesante da portare, non ti molla è lì attaccata alla vita che regge i pantaloni, e non si può nascondere alla faccia dei compagni, ma soprattutto la devi tenere finché non farai un buon esame.