Rei, il saluto

Ha un significato profondo e, collocato nella giusta dimensione, ha molti significati. Classificarlo solo come: etichetta,rettitudine,rispetto, ma anche sincerità, gentilezza e cortesia è ridutti

Il rituale del saluto è semplice nella sua forma esteriore, ma molto complesso nel suo aspetto interiore; è una presa di coscienza di se stessi, dei compagni, della palestra e dell'arte che si sta per praticare e non deve mai diventare un automatismo, un'abitudine o un obbligo imposto dal Maestro.

 

Il saluto non simboleggia una superficiale manifestazione di educazione, ma un lavoro completo sulla persona: la ricerca di una migliore adesione alla via ().

Il praticante, attraverso il saluto, si predispone correttamente all'allenamento, che richiede pazienza, umiltà e controllo dei propri sentimenti, e dunque un lavoro disciplinato, costante e diligente.

 

Questo è lo spirito della via marziale: l'umiltà è un atteggiamento che bisogna assumere nella vita, la prima lotta che bisogna vincere è quella contro la propria presunzione.

 

Il saluto è tradizionalmente considerato, che nel senso proprio e figurato, come l'inizio e la fine della pratica e ne è il riflesso, qualunque sia il livello di chi lo esegue.

 

All'inizio ed alla fine di ogni lezione, tutti i praticanti pronunciano il saluto che contiene il Rei.

 

La radice di sinistra di Rei vuol dire divinità e quella di destra bontà. In altre parole Rei è lo spirito di gratitudine verso la bontà, significa apprezzare la buona fortuna nelle cose.

 

Cosa sarebbe il karate senza "Rei"? sarebbe una pratica senza rispetto dove il rischio di creare danni fisici e morali sarebbe elevato. Nel karate come nella società i rapporti interpersonali poggiano gran parte della loro essenza sulla cortesia ed il rispetto delle regole sociali.

 

Il modo con cui gli studenti mostrano il loro rispetto nel dojo è attraverso l'inchino, col Maestro, tra compagni, prima e dopo le gare.

 

Ricordiamoci che non tutti hanno la fortuna o la possibilità di praticare. Applicare la regola del Rei fuori dal dojo è un modo semplice di condurre una vita rispettosa.

 

Ringraziare gli amici che hanno partecipato ad una nostra serata significa apprezzare lo sforzo che hanno fatto per essere presenti. Imparare il Rei a scuola di karate, porta a praticarlo anche fuori.

 

Non prendiamo mai le buone cose o le buone persone per scontate.      Questo è lo spirito del Rei.